parallax background

Natale in poltrona: 10 film da guardare

Dicembre 1, 2020

Manca meno di un mese al Natale ed è arrivato il momento di sederci in poltrona. Cosa ci aspetta? Ovviamente il re-watching dei classiconi natalizi proposti dal palinsesto nazionale, ma non solo. In questo articolo, tra grandi classici, commedie romantiche e qualche novità, ti consigliamo 10 film da guardare.

1.
Happiest Season

Un film LGBT+ per Natale

Iniziamo con una novità. Happiest Season, distribuito su Hulu dal 25 novembre 2020, è il primo film di Natale che racconta la storia di una coppia LGBT+. Protagoniste Abby (Kirsten Stewart) e Harper (Mackenzie Davis). Grazie alla regista Clea DuVal il Natale è raccontato in chiave più inclusiva e pertanto non possiamo che esclamare in coro: era ora!

© Hulu

Happiest Season film Natale Kirsten Stewart

2.
Mamma ho perso l’aereo

Avete desiderato anche voi di svegliarvi a casa McCallister?

Erano ben 30 anni fa (sì, esatto), quando Kate McCallister (Catherine O’Hara) urlava in aeroporto il nome di suo figlio “Keeeeviiiiin!!!” (Macaulay Culkin) nel momento esatto in cui realizzava di averlo lasciato a casa per le vacanze di Natale in Europa. Da solo a casa, Kevin si ritroverà immerso nella vita da adulto e a fargli “compagnia” saranno i”banditi del rubinetto”, due maldestri landruncoli di quartiere (Joe Pesci e Daniel Stern). La casa dei McCallister però, non sarà per loro un gioco da ragazzi. Kevin, con la creatività che solo un bambino può avere, mette in atto un rocambolesco quanto efficace piano di difesa.

Una pellicola iconica per la sua generazione, nata da un’idea del suo acclamato produttore John Hughes. Hughes (che ricordiamo per due pellicole altrettanto iconiche: Breakfast Club e Sixteen Candles) ebbe il lampo di genio proprio durante un viaggio con la famiglia in Europa nel 1989, quando gli sorse la domanda “E se uno dei bambini fosse rimasto a casa accidentalmente?”. La risposta è nella sceneggiatura di un film che ha incassato 476,7 milioni di dollari.

© 20th Century Fox, Hughes Entertainment

Mamma ho perso l'aero Natale ladri casa

3.
Una poltrona per due

Scommettiamo un dollaro?

In questo articolo “Natale in poltrona: 10 film da guardare” non poteva mancare un grande classico. In altre parole potremmo quasi dire che non è Natale se questo film non passa sui nostri schermi. Una poltrona per due, il film di John Landis, che vede protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd, è una vera e propria istituzione natalizia. Nella pellicola degli anni 80 la vita dei due protagonisti viene scambiata dai datori di lavoro di uno dei due: scommettono “un dollaro” sulla possibilità che Valentine (Murphy) posa sostituire Winthorpe (Aykroyd) alla dirigenza della società. Ad un certo punto della storia i due vengono a conoscenza della scommessa, pertanto decidono di fare squadra per mettere in atto il loro piano di vendetta.

© Paramount Pictures

Eddie Marphy e Dan Aykroyd in Una poltrona per due

4.
Nightmare before Christmas

L’incubo di Natale di Tim Burton

Ok, non è di Tim Burton, ma è come se lo fosse. La regia di questo capolavoro in stop-motion è di Henry Selick, al suo debutto. Il film d’animazione del 1993 è considerato un capolavoro e il trampolino di lancio di Burton, una delle figure più influenti del cinema dei nostri giorni. Infatti è lui che ha prodotto il film, disegnato i personaggi, scritto il soggetto e la sceneggiatura e deciso tutti gli aspetti creativi. Assolutamente da vedere.

© Buena Vista International Italia

Nightmare before Christmas film di Natale

5.
Love Actually

Amore e Natale: una combo perfetta

Questa è la commedia romantica realizzata alla perfezione, con un cast che non passa inosservato: Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Keira Knightley. Per ognuno di loro Richard Curtis disegna e racconta una storia d’amore; ad esempio quella tra il Primo Ministro e la segretaria, ma anche quella tra Jamie e la sua domestica portoghese o ancora tra Juliet, suo marito e il loro migliore amico, per non parlare di quella tra Karen e Harry. Insomma, uno di quei film che scalda il cuore. Dai produttori di Notting Hill e Il diario di Bridget Jones.

© Universal Pictures

Love actually dedica d'amore sulla porta

6.
Il Grinch (2000)

Odi il Natale?

Ron Howard dirige il secondo adattamento dell’omonimo libro del Dr. Seuss. Come protagonista nel ruolo di Grinch, una creatura verde e pelosa che detesta il Natale, è il mitico Jim Carrey – la scelta non poteva che ricadere su di lui, perfetto per la parte e in gran parte responsabile del successo al botteghino. Il Grinch è protagonista di un nuovo adattamento nel 2016, tuttavia questa è la nostra versione preferita.

Ps. se odiate il Natale allora non potete perdere Babbo Bastardo!

© Universal Pictures

Il Grinch film di Natale con Jim Carrey

7.
La neve nel cuore

Sarah Jessica Parker è la nuova arrivata in famiglia

Continuiamo la lista “Natale in poltrona: 10 film da guardare” con La neve nel cuore, film del 2005. Sara Jessica Parker è Meredith Morton, la fidanzata newyorkese un po’ nevrotica e insopportabile che Everett, primo di cinque figli della famiglia Stone, decide di portare a casa per le feste. Ma, sebbene le scene di panico e i momenti di imbarazzo sono all’ordine del giorno, anche in questa pellicola interviene la magia del Natale e passo dopo passo torna a far colpo!

© 20th Century Fox

La neve nel cuore film Natale con Carrie di Sex and the city

8.
Holidate

Come sfangare le feste? Con un “fidanzato per le feste”!

Un’altra novità: Holidate è una commedia romantica distribuita nel 2020 che vede protagonisti Emma Roberts e Luke Bracey. Se durante una festa vi siete sentiti anche voi soli o se i vostri parenti non hanno fatto che chiedervi “allora quest’anno ci presenti il fidanzato/a?”, beh, questo è il film che fa per voi. L’esempio perfetto è rappresentato da Sloane e Jackson, entrambi afflitti dallo stesso “mal di feste”. Loro risolvono il problema in modo molto semplice: fanno un patto e decidono di frequentarsi solo durante le festività. Peccato che poi….

© Netflix

Holidate commedia sulle feste

9.
L’amore non va in vacanza

Se non credete più nell’amore forse guardando Jude Law piangere vi ricrederete.

Vita che va a rotoli? Per iniziare subito a riprendere il controllo ti serve una bella vacanza. Così, Amanda (Cameron Diaz), video editor che vive in una megagalattica villa di Los Angeles, e Iris (Kate Winslet), giornalista con il cuore spezzato che vive in una piccola casetta nel rurale Surrey (Inghilterra), si incontrano sul web e decidono di scambiarsi casa. Grazie alla loro scelta si ritrovano perciò a vivere la vita dell’altra. In particolare, durante la permanenza, Amanda incontra il tenero Graham (Jude Law) e Iris il simpatico Miles (Jack Black). Love is in the air!

© Columbia Pictures

L'Amore non va in vacanza commedia romantica Natale

10.
The Family man

Un salto nella vita che Jack Campbell avrebbe potuto avere

Cosa sarebbe successo se la tua vita avesse preso un’altra direzione? E cosa faresti se ti fosse data l’occasione di vedere con i tuoi occhi la vita che avresti potuto avere? Questo è quello che succede a Jack Campbell (Nicolas Cage), uomo d’affari, con una vita ai massimi livelli, nella quale il lavoro e il successo occupano il primo posto. Il giorno della vigilia di Natale Jack si trova nel suo ufficio e scopre che la sua ex fidanzata, Kate (Téa Leoni), ha cercato di chiamarlo dopo tredici anni. Un segno premonitore di ciò che accadrà il giorno successivo: Jack non si sveglia nel suo attico di lusso ma in una villetta nella periferia del New Jersey con Kate e due figli…
Un film da non perdere che non può non farti riflettere.

© Universal Pictures

The Family man film natalizio con Nicolas Cage

Quesi sono i nostri consigli per il tuo Natale in poltrona. Cosa ne pensi di questi 10 film da guardare? Se hai altre pellicole da consigliarci, cosa aspetti? Scrivile nei commenti!

Leggi le altre news del Club

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *